Cos'è

Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”:

  • ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali,
    produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori
    e moda;
  • integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono
    sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.
    È in grado di:
  • assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze,
    ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni,
    calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità
    delle materie prime e dei prodotti finiti;
  •  intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione
    e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
  •  agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie
    innovative di processo, di prodotto e di marketing;
  • contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del
    settore moda;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
    Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Tessile, abbigliamento e moda” e
    “Calzature e moda”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
    Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze
    che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti
    e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
    Nell’articolazione “Calzature moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano
    il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per
    la realizzazione di calzature e di accessori moda.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda”
consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  1.  Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
  2.  Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
  3.  Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
  4. Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e
    finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
  5.  Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed
    eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
  6. Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software
    dedicati.
  7. Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse,
    anche in relazione agli standard di qualità.
  8. Progettare collezioni moda.
  9. Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti
    della relativa filiera.
  10. Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento
    alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.
    In relazione a ciascuna delle articolazioni “Tessile, abbigliamento e moda” e
    “Calzature e moda”, le competenze di cui sopra sono sviluppate in coerenza con
    la peculiarità del percorso di riferimento.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio