Cos'è
Il Diplomato nell’Indirizzo “Sistema Moda”:
- ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali,
produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori
e moda; - integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono
sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda.
È in grado di: - assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze,
ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni,
calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità
delle materie prime e dei prodotti finiti; - intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione
e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; - agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie
innovative di processo, di prodotto e di marketing; - contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del
settore moda; - collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.
Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Tessile, abbigliamento e moda” e
“Calzature e moda”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell’articolazione “Tessile, abbigliamento e moda”, si acquisiscono le competenze
che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti
e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
Nell’articolazione “Calzature moda”, si acquisiscono le competenze che caratterizzano
il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per
la realizzazione di calzature e di accessori moda.
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda”
consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.
- Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
- Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
- Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
- Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e
finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche. - Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed
eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione. - Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software
dedicati. - Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse,
anche in relazione agli standard di qualità. - Progettare collezioni moda.
- Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti
della relativa filiera. - Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento
alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.
In relazione a ciascuna delle articolazioni “Tessile, abbigliamento e moda” e
“Calzature e moda”, le competenze di cui sopra sono sviluppate in coerenza con
la peculiarità del percorso di riferimento.