Attribuzione del credito scolastico di ammissione all’esame

Per l’attribuzione del credito scolastico di ammissione all’esame di stato si rimanda la delibera del collegio docenti del 29/10/2020 di seguito riportata.
Si invitano i docenti dei cdc di quinta ad inserire tali criteri nel documento del 15 maggio.
Nel rispetto dei riferimenti normativi fondamentali (DPR n. 323 del 23.7.1998 art. 12 cc. 1, 2 e Decreto 62 del 13.4.2017), il Consiglio di Classe, a seguito della delibera del Collegio Docenti del 29/10/2020, ha adottato i criteri di seguito riportati nell’assegnazione dei crediti.
Ad ogni studente che abbia conseguito per proprio merito una media con parte decimale > 50 (esempio: tra 7,51 e 8,00, estremi compresi), il Consiglio di Classe assegna il massimo punteggio di credito previsto dalla banda di oscillazione di appartenenza se sussistono almeno due dei requisiti sottoelencati.
Ad ogni studente che abbia conseguito per proprio merito una media nella prima metà della banda (esempio: tra 7,01 e 7,50, estremi compresi), il Consiglio di Classe assegna il massimo punteggio di credito previsto dalla banda di oscillazione di appartenenza se sussistono almeno tre dei requisiti sottoelencati.
I requisiti di cui sopra sono:
1. Assiduità nella frequenza scolastica attestata da un numero di assenze non superiore al 10% del monte ore annuale;
2. Interesse e impegno nella partecipazione al dialogo educativo valutato collegialmente dal Consiglio di Classe;
3. Partecipazione ad attività complementari ed integrative svolte in orario extra scolastico;
4. Frequenza alle ore di Religione cattolica con valutazione finale di buono (8), distinto (9), ottimo (10) oppure alle attività alternative con produzione di un lavoro su tematiche assegnate.

Documenti