Accedi

Il Dirigente Scolastico

ing. Michele Di Tommaso

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

  • 1992-1995
    DOCENZA DI MATEMATICA – CLASSE DI CONCORSO A047

    I.N.I.P. Airola (BN)
    Istituto professionale parificato
    Docenza a tempo determinato
    Docente di matematica e laboratorio di informatica
  • 1995-2000
    DOCENZA DIMATEMATICA –CLASSE DI CONCORSO A047

    I.P.I.A. Alife, Liceo scientifico Piedimonte Matese, I.N.I.P. Airola, I.P.I.A. Santa Maria C.V.,
    I.P.I.A. Vairano Patenora
    Istituto professionale e Liceo scientifico
    Docenza a tempo determinato –incarico annuale
    Docente di matematica e laboratorio di informatica
  • 1995-1996
    CONSULENZA PER LA SICUREZZA (D. LGS. 626/94)

    Ditta POLIPLAST sas – area ASI – Caserta
    Stampaggio materie plastiche
    Consulenza professionale
    Redazione del Documento di valutazione dei rischi, dei piani di emergenza ed evacuazione,
    delle procedure di sicurezza.
  • 01/1997-02/1997
    DOCENZA PER CORSO DI FORMAZIONE PER RESPONSABILI PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI (D. LGS. 626/94)

    Studio & Formazione sas – via Ferrarecce, P.co Sole Caserta
    Scuola di formazione
    Docenza esterna
    Docente per il corso di formazione per la figura di Responsabile dei lavoratori per la sicurezza.
  • 1997-1999
    RESPONSABILE DEI LAVORI (LEGGE 494/96: SICUREZZA NEI CANTIERI)
    Comune di Francolise (CE)
    Ente Locale
    Consulenza esterna
    Responsabile dei Lavori, per conto dell’Ente, di tutti i lavori pubblici eseguiti , durante il triennio
    citato, dal Comune stesso.
  • 1997-2002
    RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (AI SENSI DEL D. LGS.
    626/94)
    Comune di Francolise (CE)
    Ente Locale
    Consulenza esterna
    Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D. Lgs. 626/94 (documento
    di valutazione dei rischi, piani di emergenza e di evacuazione, procedure di sicurezza,
    informazione a tutto il personale, etc) per tutti i dipendenti comunali, compresi i lavoratori L.S.U. in servizio presso le due case comunali e presso i seguenti immobili di proprietà comunale:
    scuole dell’infanzia e primaria (sette plessi), caserma dei carabinieri, due cimiteri, campo
    sportivo, etc).
  • 1998-2003
    RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (AI SENSI DEL D. LGS. 626/94)

    Comune di Dragoni (CE)
    Ente Locale
    Consulenza esterna
    Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D. Lgs. 626/ 94 (documento
    di valutazione dei rischi, piani di emergenza e di evacuazione, procedure di sicurezza,
    informazione a tutto il personale, etc) per tutti i dipendenti comunali, compresi i lavoratori L.S.U. in servizio presso la casa comunale e presso i seguenti immobili di proprietà comunale: scuole dell’infanzia e primaria (quattro plessi), due cimiteri, campo sportivo, etc.
  • 2000-2015
    DOCENZA DI MATEMATICA – CLASSE DI CONCORSO A047

    I.P.S.I.A. “A. Righi” Santa Maria Capua Vetere, I.P.S.S.A.R.T. Aversa, I.T.I.S. “A. VOLTA”AVERSA
    Scuole superiori di secondo grado
    Docenza a tempo indeterminato
    Docente di matematica e laboratorio di informatica.
  • 2003-2014
    RESPONSABILE ESTERNO DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SCUOLA
    DELL’INFANZIA E PRIMARIA (D. LGS 81/08)
    Istituto Antonio Aveta – via Albana S. Maria C.V. (CE)
    Scuola dell’infanzia e Primaria parificata
    Consulenza esterna
    Consulente per la redazione e l’aggiornamento del Documento di valutazione rischi e di tutta la
    documentazione occorrente ai fini della Sicurezza (piani di emergenza ed evacuazione,  procedure, etc.) – informazione a tutto il personale e funzione di Responsabile del Servizio di
    Prevenzione e Protezione.
  • Marzo-Aprile 2005
    COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE (D.LGS. 494/96)
    Comune di Sant’Angelo d’Alife (CE)
    Incarico professionale
    Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ai sensi del D. Lgs. 494/96 per il progetto
    denominato “Taverna Gerace, recupero, riqualificazione e valorizzazione”.
  • 2006-2008
    COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E IN FASE DI
    ESECUZIONE (D. LGS. 81/08)
    Comune di Capaccio (SA)Incarico professionale
    Principali mansioni e responsabilità Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ai sensi del D. Lgs. 494/96 per il progetto “Fasce Litoranee a destra e sinistra del fiume Sele – valorizzazione ambientale”.
  • 2008-2011
    CONSULENTE ESTERNO PER LA REDAZIONE DEL DVR AI SENSI DEL D. LGS. 81/08 IC VALLE DI MADDALONI
    Istituto omnicomprensivo di Valle di Maddaloni (CE)
    Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
    Consulenza esterna
    Consulenza per la redazione ed aggiornamento del Documento di valutazione rischi e di tutta la documentazione occorrente ai fini della Sicurezza (piani di emergenza ed evacuazione, procedure, informazione a tutto il personale, etc.) – funzione di supporto al Responsabile del
    Servizio di Prevenzione e Protezione interno.
  • 2008-2010
    COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E IN FASE DI ESECUZIONE (D. LGS. 81/08)

    Comune di Capaccio (SA)
    Incarico professionale
    Principali mansioni e responsabilità Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione ai sensi del D. Lgs. 81/08 per il progetto denominato “Ripristino delle fognature comunali località Laura e Capaccio”.
  • 2009-2011
    COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (D. LGS. 81/08)
    Comune di San Nicola la Strada (CE)
    Incarico professionale
    Principali mansioni e responsabilità Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del D. Lgs. 81/08 per il progetto denominato “Costruzione impianto piscina comunale con annesse sistemazioni esterne”.
  • 2010-2011
    COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE (D. LGS. 81/08)
    Comune di Caserta
    Incarico professionale
    Principali mansioni e responsabilità Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del D. Lgs. 81/08 per l’adeguamento di edifici scolastici di istruzione secondaria di primo grado alle disposizioni in tema di sicurezza e igiene del lavoro o alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche per la scuola secondaria di primo grado “Pietro Giannone” di Caserta.
  • 2010-2013
    FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1
    I.S.I.S. “A.Volta” Aversa
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Attività di coordinamento delle attività didattiche formative all’interno dell’Istituto, al fine di
    garantire la corrispondenza del P.O.F. (POF) con gli indirizzi fondamentali dichiarati. Collabora con la Commissione accoglienza per predisporre il relativo fascicolo. Lavora in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, la Commissione qualità e i Dipartimenti disciplinari, cura l’aggiornamento annuale del P.O.F., in un’ottica di progressivo potenziamento dell’efficacia degli interventi da proporre. Fornisce informazioni e rende agevole la consultazione del materiale presente nel P.O.F. a docenti, specialmente se nuovi, personale ATA, studenti e genitori, qualora fosse richiesto.
  • 2010-2015
    REFERENTE DI ISTITUTO PROVE INVALSI – SNV 2011- 2012- 2013 -2014 – 2015
    I.T.I.S. “A.Volta” Aversa
    Istituto Tecnico Industriale
    Gestione rapporti con l’ INVALSI e con osservatori esterni, coordinamento delle prove nazionali.
  • 2010-2013
    COMPONENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
    ISIS “A.Volta” Aversa
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Componente docente
    COMPONENTE GENITORI CONSIGLIO DI ISTITUTO
    Istituto Principe di Piemonte Santa Maria Capua Vetere
    Scuola primaria
    Vicepresidente
  • 2011-2012
    OSSERVATORE ESTERNO INVALSI
    INVALSI
    Scuola secondaria di primo grado
    Osservatore Esterno
  • 2012-2013
    OSSERVATORE ESTERNO INVALSI – PROGETTO I-3-FSE-2009-2 PON VALUTAZIONE
    M@T.ABEL
    INVALSI
    Melito di Napoli
    Osservatore Esterno
  • 2012-2015
    RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
    ISIS “A.Volta” Aversa
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Funzione di supporto alla didattica e alla progettazione con il compito di favorire un maggiore
    raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una programmazione basata sulla didattica per competenze e di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilità e competenze.
  • 2012-2013
    COMPONENTE DEL GRUPPO DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO : PROGETTO DI MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – PERCORSO CAF
    ISIS “A.Volta” Aversa
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Componente docente del gruppo di autovalutazione.
  • 2013-2015
    DOCENZA DI MATEMATICA – CLASSE DI CONCORSO A047
    I.S.I.S. “A. VOLTA”AVERSA
    Istituto Tecnico Industriale
    Docenza a tempo indeterminato
    Docente di matematica e complementi.
  • 2012-2013
    PROGETTO VALUTAZIONE E MIGLIORAMENTO – PERCORSO DI VALUTAZIONE
    SPERIMENTALE ESTERNA
    INVALSI
    Responsabile del progetto.
  • 2013
    CORSO DI FORMAZIONE DI 30 ORE SULL’UTILIZZO DELLA LIM
    I.S.I.S. “A. Volta” Aversa
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria: Istituto Tecnico e Professionale
    Docenza
    Docente dell’intero corso.
  • 2013-2014
    RESPONSABILE DEL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELL’ISTITUTO “A. VOLTA”:
    PROGETTO DI MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI
    SCOLASTICHE – PERCORSO CAF
    ISIS “A. Volta” Aversa
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria: Istituto Tecnico e Professionale
    Responsabile della stesura del piano di miglioramento e della sua attuazione.
  • 2013-2015
    COMPONENTE DELLO STAFF DI DIRIGENZA
    ISIS “A.Volta” Aversa
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Componente docente.
  • 2013-2015
    COMPONENTE CONSIGLIO DI ISTITUTO
    ISIS A. VOLTA Aversa
    Scuola secondaria secondo grado
    Componente docente.
  • 2013-2015
    COMPONENTE DELLA GIUNTA ESECUTIVA
    ISIS “A.Volta” Aversa
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Componente docente.
  • 2013-2014
    ESAMI CONCLUSIVI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    IPIA Righi di S. Maria CV e Istituto Biaggi di Caserta
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Membro esterno.
  • 2014-2015
    ESAMI CONCLUSIVI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Istituto parificato “Pegaso” di S. Maria C.V.
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Presidente di commissione.
  • 2015-2016
    DIRIGENTE SCOLASTICO ISIS “FOLLADOR-DEROSSI” – AGORDO-FALCADE (BL) LICEO SCIENTIFICO E SPORTIVO, ISITUTO TECNICO GEOTECNICO, CHIMICO, TURISTICO, ISTITUTO ALBERRGHIERO, PROFESSIONALE MANUTENTORI, CONVITTO E SKY COLLEGE VENETO
    USR Veneto
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Dirigente scolastico.
  • 2015-2016
    ESAMI CONCLUSIVI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Liceo artistico Cortina D’Ampezzo e Liceo linguistico di Auronzo di Cadore
    Scuole secondarie di secondo grado
    Presidente di commissione.
  • 2016-2017
    DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO “DANIELE MANIN” DI CAVALLINO TREPORTI (VE) – SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – SETTE PLESSI
    USR Veneto
    Istituto Comprensivo
    Dirigente Scolastico.
  • 2016-2017
    ESAMI CONCLUSIVI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Liceo Scientifico Mirano e Liceo Scienze Umane Mestre
    Istituto Superiore di Istruzione Secondaria
    Presidente di commissione.
  • 2018-2019
    ESAMI CONCLUSIVI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Liceo Scientifico Amaldi Santa Maria Capua Vetere
    Scuole secondarie di secondo grado
    Presidente di commissione.
  • 2019-2020
    ESAMI CONCLUSIVI DI STATO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
    Liceo Classico Cneo Nevio – Liceo scientifico I Carissimi – Santa Maria Capua Vetere
    Scuole secondarie di secondo grado
    Presidente di commissione.
  • 2021-2023
    DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MAMELI” DI CURTI (CE) SCUOLA DELL’INFANZIA CON ANNESSA SEZIONE PRIMAVERA, SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – quattro PLESSI – due infanzia di cui una con sezione primavera, uno primaria ed uno secondaria di primo Grado
    USR Campania
    Istituto Comprensivo
    Dirigente Scolastico
  • 2022
    OSSERVATORE ESTERNO INVALSI SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
    ISISS Majorana Santa Maria a Vico (CE) per conto USR Campania
    Osservatore Esterno.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • 1981-1986
    DIPLOMA LICEO CLASSSICO
    Liceo Classico Cneo Nevio Santa Maria Capua Vetere
    Licenza Liceale
  • 1986-1992
    LAUREA IN INGEGNERIA CIVILE
    Università degli Studi di Napoli “Federico II”
    Dottore in ingegneria civile sezione trasporti
  • 1992
    DIPLOMA DI ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERE
    Università degli Studi di Napoli “Federico II”
    Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere civile
  • 1997
    SICUREZZADEL LAVORO NEL SETTORE EDILE (corso di formazione di 120 ore ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. 494/96)
    Ordine degli Ingegneri della provincia di Caserta
    Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione
  • 2000
    ABILITAZIONE RISERVATA ALLA DOCENZA DI MATEMATICA E FISICA
    Provveditorato agli studi di Caserta
    Abilitazione alla docenza di Matematica, Matematica applicata e Fisica
  • 2001
    ABILITAZIONE ALLA DOCENZA DI MATEMATICA APPLICATA
    Sovrintendenza scolastica regionale della Campania
    Abilitazione mediante concorso ordinario alla docenza di Matematica applicata
  • 2007
    CORSO DI FORMAZIONESULL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA PORTALE DIGI SCUOLA IN QUALITA’ DI DISCENTE
    Ministero Pubblica Istruzione – Engineering ingegneria informatica
  • 2007
    SEMINARIO DI FORMAZIONE DI DUE GIORNI DIGI SCUOLA IN QUALITA’ DI DISCENTE
    USR Campania ed INDIRE
  • 2007
    PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI CONTENUTI DIDATTICI DIGITALI IN QUALITA’ DI
    DISCENTE (corso di formazione di 45 ore di attività on line con tutor)
    Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica INDIRE
    Acquisizione competenze necessarie a progettare e realizzare contenuti didattici digitali, a
    lavorare sulla piattaforma ad utilizzare strumenti come chat, videoconferenza, forum etc.
  • 2008
    LA SICUREZZA NEL LAVORO, NEI CANTIERI, E NEGLI APPALTI – dopo il D. Lgs. 81/08 – convegno nazionale

    Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera
    Aggiornamento Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di 8 ore modulo B
  • 2009
    OPEN DAY PROGETTO GOLD- BANCA DATI SULLE ESPERIENZE INNOVATIVE DELLA
    SCUOLA ITALIANA- PARTECIPAZIONE COME DISCENTE
    M.I.U.R. ed Agenzia Nazionale per lo sviluppo della Autonomia scolastica ex IRRE Campania
    Illustrazione delle Best Practise della scuola Campana
  • 2010
    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE FUNZIONI DI RESPONSABILE SERVIZIO DI
    PREVENZIONE E PROTEZIONE – Modulo C (corso di formazione di 24 ore)
    P.M.I. Piccole e Medie Imprese Caserta – MATER
    Tutte le materie previste dalla conferenza stato-regioni
    Aggiornamento per la funzione di responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione
  • 2010
    PROGETTAZIONE, GESTIONE E ORDINAMENTI DELLA SCUOLA (corso di formazione di 30 ore in qualità di discente)
    Proteo Fare Sapere Campania
    POF, progettazione finanziaria, autonomia scolastica, contratto del personale della scuola,
    l’azione amministrativa, sistema formativo, sicurezza delle istituzioni scolastiche, stato giuridico del personale della scuola, ruolo e responsabilità del DS e la legge Brunetta
  • 2010
    DISAGIO E PROFESSIONALITÀ DOCENTI – azione B4 P.O.N. 2007-2013 (corso di
    formazione di 30 ore in qualità di discente)
    I.T.I.S. A. Volta Aversa (CE)
    I DSA ed il disagio scolastico
  • 2011
    LA SCUOLA DELL’AUTONOMIA: ORDINAMENTI, GESTIONE E ORGANIZZAZIONE (corso
    di formazione di 28 ore in qualità di discente)
    Proteo Fare Sapere Campania
    POF, progettazione finanziaria, autonomia scolastica, contratto del personale della scuola,
    l’azione amministrativa, sistema formativo, sicurezza delle istituzioni scolastiche, stato giuridico del personale della scuola, ruolo e responsabilità del DS e la legge Brunetta.
    I.T.I.S. “ A. Volta” Aversa (CE)
  • 2012
    SEMINARIO OBIETTIVO B –MIGLIORARE LE COMPETENZE DEL PERSONALE E DEI DOCENTI – AZIONE 3. INTERVENTI DI FORMAZIONE SULLA VALUTAZIONE NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO
    Liceo Scientifico Garofano Capua
    Analisi delle prove OCSE-PISA
  • 2012
    RILEVAZIONE ESTERNA DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO: UTILIZZO DEI DATI E PROSPETTIVE DI MIGLIORAMENTO
    Ufficio scolastico Regionale della Campania presso Liceo Scientifico Quercia di Marcianise
    Illustrazione delle modalità di svolgimento delle prove INVALSI
  • 2011
    GESTIONE ORGANIZZATIVA E AMMINISTRATIVA DELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA (corso di formazione di 21 ore)
    Proteo Fare Sapere Campania
  • 2012
    INTERVENTI DI FORMAZIONE SULLA VALUTAZIONE NEI PROCESSI DI
    APPRENDIOMENTO – OBIETTIVO B P.O.N. 2007-2013 (MIGLIORARE LE COMPETENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI) – ANSAS ED INVALSI
    Liceo Garofano Capua
    Referente valutazione
  • 2012
    RILEVAZIONE ESTERNA DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO:UTILIZZO DEI DATI E PROSPETTIVE DI MIGLIORAMENTO – SEMINARIO
    Referente valutazione
    Liceo Federico Quercia – Marcianise
    Referente valutazione
  • 2012
    CORSO DI FORMAZIONE DI 20 ORE SULLA VALUTAZIONE
    I.T.I.S. “ A. Volta” Aversa (CE)
    Docente
    La valutazione degli apprendimenti
  • 2012
    LA DIRIGENZA SCOLASTICA TRA QUESTIONI APERTE E NUOVE COMPLESSITA’
    ORGANIZZATIVE (corso di formazione di 13 ore)
    Proteo Fare Sapere
    Problematiche organizzative inerenti la dirigenza scolastica
  • 2013
    ESAME TKT:CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING DELLA UNIVERSITY OF CAMBRIDGE – ESOL EXAMINATION
    Certificato del 17.07.2013 numero 0040591890
    British School Caserta
    Certificazione C.L.I.L.
  • 2013
    MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE PON FSE ASSE II CODICE PROGETTO H-1-FSE-2011-1 – incontro territoriale
    ISIS Isabella D’Este Napoli
    Componente del gruppo di autovalutazione dell’ISIS A. Volta di Aversa
  • 2014
    SEMINARIO DI FORMAZIONE DI 11 ORE: LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI DEL
    DIRIGENTE SCOLASTICO
    Proteo Fare Sapere
  • 2015
    CONFERENZA DI SERVIZIO SU: CONDIVISIONE ED ACCOMPAGNAMENTO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE IN ATTO NELLA SCUOLA BELLUNESE
    USP Belluno
  • 2015
    SEMINARIO SU PROMUOVERE LA VALUTAZIONE COME OPPORTUNITA’ DI
    MIGLIORAMENTO
    USR Veneto
  • 2015
    SEMINARIO SU IL PIANO DI MIGLIORAMENTO: METODI, STRUMENTI, OPPORTUNITA’ PER L’ACCOMPAGNAMENTO
    USR Veneto
  • 2015
    SEMINARIO SU IL PIANO DI MIGLIORAMENTO E IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
    USR Veneto
  • 2016
    CORSO DI FORMAZIONE SU I NUOVI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE PER LE SCUOLE ALLA LUCE DEL D. LGS. 97/2016
    Italia Scuola
  • 2016
    CONVEGNO PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE
    USP Belluno
  • 2016
    CORSO DI FORMAZIONE SU IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI – h 5
    Italia Scuola
  • 2016
    CORSO DI FORMAZIONE SU SCUOLA E FISCO – h 7
    Italia Scuola
  • 2016
    LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO : SISTEMA NAZIONALE DI AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLSTICHE – IL PIANO DI MIGLIORAMENTO – h 9
    Italia Scuola
  • 2016
    CORSO DI FORMAZIONE SU CODICE DEI CONTRATTI E SCUOLE CASI APPLICATIVI E CONTRATTI TIPICI – h 736.3
    Italia Scuola
  • 2016
    CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER DIRIGENTI SCOLASTICI E DOCENTI IMPEGNATI QUALI PRESIDENTI DI COMMISSIONE D’ESAME SECONDO CICLO AS 2015/2016 – h 6
    USR Veneto
  • 2016
    SEMINARIO SU GESTIRE IL RISCHIO CORRUTTIVO NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: GLI ASPETTI NORMATIVI E ELE TECNICHE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
    USR Veneto
  • 2016
    SEMINARIO SU BULLISMO E CYBERBULLISMO: CARATTERISTICHE DEL FENOMENO E AZIONI DI INTERVENTO A SCUOLA – h 3,5
    USR Veneto
  • 2016
    CORSO DI FORMAZIONE SU LA SICUREZZA EDIFICI: RUOLO DEL DIRIGENTE
    SCOLASTICO
    USP Venezia, INAIL Venezia, Vigili del Fuoco Venezia, Si.scu.Ve. rete scuole sicurezza prov. di
    Venezia
  • 2016
    CORSO DI FORMAZIONE SU PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
    PON FORMAZIONE PERSONALE DELLA SCUOLA SU TECNOLOGIE E APPROCCI
    METODOLOGICI E INNOVATIVI
    “DIRIGERE L’INNOVAZIONE” OVVERO LA LEADERSHIP E LA GESTIONE DEI GRUPPI
    NELL’ERA DIGITALE
    USR Veneto – ITIS Volterra San Donà di Piave
  • 2017
    CORSO DI FORMAZIONE SULLA RIFORMA DELLE CONCESSIONI DI SERVIZI NEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI – h 5
    Italia Scuola
  • 2017
    SEMINARIO SU VALUTARE LE COMPETENZE – PROSPETTIVE E STRUMENTI – h 4
    USR Veneto
  • 2019 – 2020
    USR CAMPANIA CORSO DI FORMAZIONE SULL’ANTICORRUZIONE, SUI CONTATTI PUBBLICI E LE RESPONSABILITA’
    USR Campania
  • 2020
    Formazione: DIDATTICA A DISTANZA – METODOLOGIE E TECNOLOGIE PER LA DAD E L’E-LEARNING – ORE 2
    ANDIS
  • 2020-2021
    FORMAZIONE: GESTIRE ED AMMINISTRARE LE RISORSE DELLA SCUOLA – SETTE INCONTRI DA 2,5 ORE
    ANDIS
  • 2020-2021
    FORMAZIONE: GESTIRE L’INNOVAZIONE NELLA SCUOLA 202 – QUATTRO INCONTRI DA 3 ORE
  • 2022
    FORMAZIONE Pronti per cambiare. Una cassetta degli attrezzi per il dirigente della scuola del futuro – #04-DS 25 ore
    Future lab Vicenza

 

CAPACITA’ E COMPETENZE PERSONALI

Inglese

Abilità      
Lettura LIVELLO INTERMEDIO B1 Entry Level Certificate in ESOL International 16.08.2012
Scrittura LIVELLO INTERMEDIO B1 Entry Level Certificate in ESOL International 16.08.2012
Espressione Orale LIVELLO INTERMEDIO B1 Entry Level Certificate in ESOL International 16.08.2012

By City & Guilds

CERTIFICAZIONE – JUNE 2013 – TKT: CLIL CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED
LEARNING
University of Cambridge ESOL Exanimations

 

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI

Senso di responsabilità, autocontrollo, pazienza, capacità di ascolto. Attitudine a comunicare in maniera coinvolgente e persuasiva, a lavorare in autonomia, in gruppo, in più contesti operativi e multiculturali nonché a motivare e incoraggiare le persone. Inclinazione al cambiamento e all’innovazione. Componente di varie commissioni e varie collaborazione in team con altri professionisti.

 

CAPACITA’ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

Flessibilità; resistenza allo stress; spirito di iniziativa, orientato al perseguimento degli obiettivi; alla gestione e al rispetto dei tempi. Attitudine alla pianificazione, a fronteggiare problemi e imprevisti; a negoziare e mediare, rispetto e impegno verso i valori e le policy dell’Istituzione di riferimento. Attitudine a coordinare e costruire gruppi di lavoro e di progetto. Da oltre venti anni lavora in team – anche con altri colleghi e diverse figure professionali. Ha, tra l’altro, lavorato con altri professionisti a progetti finanziati dalla Comunità Europea.

 

CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE

Da oltre venti anni utilizza per il suo lavoro programmi di scrittura come Word, fogli di calcolo come Excel, data base come Powerpoint, disegno come Autocad, Per 23 anni ha insegnato matematica dove ha impartito ai suoi alunni i primi elementi di informatica, di utilizzo di programmi, tipo Word, Excel, Derive per i calcoli, Cabrì per la geometria e di programmazione di linguaggi tipo Pascal. Ha capacità di utilizzo  di chat, forum, formazione on-line e videoconferenza. Con riferimento alla LIM ha effettuato anche attività di formazione, come docenza,  sull’uso delle tecnologie innovative. Conosce e sa utilizzare l’ambiente Google educational.